Wednesday, October 19, 2016

for Dario Fo 's death - from 'proletari comunisti' - PCm Italy blog

il suo essere a suo modo negli anni 70 - maoista ispirato nel suo teatro dalla Grande rivoluzione Culturale Proletaria


dario-fo-franca-rame
:
  • la borghesia e il riformismo -  insieme anche a dei reazionari che oggi lo celebra come una sorta di grande italiano, giullare il giusto.. .. ha rimosso il suo periodo migliore più creativo e davvero dissacrante e alternativo e lo denigra ancora oggi
alcuni stralci

    Dario Fo si recò in Cina ed espresse simpatie per il maoismo; il teatro di Fo trovava ispirazione nel teatro popolare della Rivoluzione Culturale.
 ...Dario Fo .. conquistato dal "senso dell' arte nella socialità" mise Citazioni di Mao in diversi spettacoli e chiamò il suo teatro "La Comune".

 .... sulla Rivoluzione culturale voluta da Mao Zedong. ....Dario Fo,scriveva: «La politica rivoluzionaria di ogni Stato comunista per quanto riguarda l’organizzazione nazionale… di tutta la nuova dimensione dell’uomo socialista e della sua “morale” va obbligatoriamente di pari passo con la politica internazionale (…). E fino a prova contraria fino ad oggi in Cina la rivoluzione culturale vince completamente e in continuazione»
fo ...Ho una visione della Cina entusiastica, e ha la mia totale approvazione. Ognuno dice veramente quello che pensa. C’è uno spazio grandissimo per il dissenso. Dai dibattiti, se sei un po’ sveglio, lo capisci benissimo. Così salta fuori il burocrate e il vero rivoluzionario. Tutto è scoperto, e alla luce del sole. Certamente ci saranno gli scontenti, i soliti intellettuali borghesi col mugugno. Ma in Cina c’è l’uomo nuovo, perché c’è una nuova filosofia

No comments:

Post a Comment