Monday, March 11, 2019

IDW - 8th march- Italy

sciopero dell'8 marzo alla pasotti di brescia



8 MARZO IN PIAZZA 
femminista proletario rivoluzionario internazionalista

MFPR


Immagini, video, registrazioni danno l'idea della grande giornata di lotta che si è svolta la mattina dell'8 marzo, dove si sono unite sotto il Comune le donne e mamme dei Tamburi e le lavoratrici dello Slai cobas sc che, come in tutt'Italia, hanno fatto lo sciopero delle donne. A Taranto sono state principalmente le lavoratrici delle pulizie degli appalti comunali che hanno portato in questa piazza affollata e tumultuosa, due parole d'ordini che rappresentavano veramente tutte le donne, sia quelle in piazza che quelle che in piazza non hanno potuto esserci: "Ci negano salute, lavoro, futuro la nostra lotta sarà più dura"; "Tutta la vita deve cambiare".

Le lavoratrici mfpr(alcune di loro abitano o lavorano nei quartieri inquinati) - hanno detto - noi siamo con le donne, le mamme dei Tamburi che stanno lottando per la difesa vera della salute contro l'inquinamento che oggi continua come e più di ieri. Siamo contente che oggi si unisca la protesta delle donne abitanti dei quartieri inquinati e la lotta delle lavoratrici che negli anni passati si sono conquistate quel lavoro con grandi e dure lotte, ma che ora diventa sempre peggiore. 
E' la stessa lotta contro non una ma le tante violenze che subiamo. Perchè all'attacco alla salute e alla vita nostra e dei nostri figli, si unisce la estrema precarietà del nostro lavoro, ci tagliano le ore, abbiamo un salario che non ci permette di vivere – anche questo ci distrugge ogni giorno la vita - veniamo poi offese nella nostra dignità; si unisce il fatto che ci peggiorano la sanità, che i costi per curarci, per l'assistenza li scaricano tutti sulle nostre spalle. Si uniscono le violenze sessuali, stupri, uccisioni che stanno diventando tante anche a Taranto, e contro cui, anche se denunciamo, non succede niente.

Questa voce si è sentita durante tutta la mattinata, nonostante qualcuno in quella piazza ha cercato di contrastarla, dicendo addirittura (e questo, non a caso, lo dicevano degli uomini rappresentanti di associazioni) che l'8 marzo non c'entrava, che si era lì per la chiusura dell'Ilva. https://www.facebook.com/canale189/videos/2304466299830213/ (video con intervento delle lavoratrici mfpr, seguono altri interventi in piazza e l'incontro col Sindaco)
Così pure la stampa ha accuratamente cercato di nascondere sia la presenza, sia la voce, sia le ragioni di tutte le donne, comuni a quelle in piazza ma oltre quelle in piazza.

L'intervento delle lavoratrici Slai cobas e Mfpr


Alcune immagini della manifestazione nonunadimeno a Bergamo, che danno l'idea del carattere della mobilitazione centrato in particolare sulla violenza di genere, ma non sulla lotta alle cause che la generano.











Sinteticamente si può racchiudere in queste parole d’ordine la guida per l’azione e il percorso seguito dalle compagne dell’mfpr per la costruzione dello sciopero delle donne dell’ 8 marzo, che ha visto l’azione simbolica dell’affissione dello striscione in piazzetta Transiti la sera prima de. Volantinaggi verso i posti di lavoro: sanità, uffici postali, scuole, logistica. Partecipazione ad assemblee sui posti di lavoro indette dalle RSU aziendali, assemblee pubbliche cittadine


 


 
Non è mancata la lotta al maschilismo: duramente cacciato un “compagno” che non accetta la scelta della compagna nella vita e nella militanza di lasciarlo: al suo molesto avvicinarsi alla compagna un cordone di donne si è materializzato al grido: “non ti saluto neanche pezzo di merda” da parte di una compagna solidale è stato “indotto” ad allontanarsi rapidamente.

 
A
 
 
8 marzo SCIOPERO DELLE DONNE

pc 9 marzo - L'APPELLO DEL MFPR PER L'8 MARZO DIFFUSO DAL NORD AL SUD NEGLI SCIOPERI DELLE DONNE E MANIFESTAZIONI - video Mfpr

...che la ribellione, la lotta delle donne diventi sempre più uno dei principali "pericoli" di questo governo, di questo Stato borghese, dei padroni, degli "uomini che odiano le donne".
Organizziamoci per scatenare la furia rivoluzionaria delle donne!...
...Le donne sono “una marcia in più” che arricchisce la lotta complessiva, la battaglia rivoluzionaria dei proletari e masse popolari per rovesciare questo marcio sistema capitalista, dalla terra al cielo, per una nuova società....

pc 9 marzo - Tutta la vita deve cambiare! Lavoratrici in sciopero a Palermo

8 marzo a Palermo, lavoratrici e precarie di vari settori (scuola, sanità, servizi alberghieri, coop sociali, badanti) hanno scioperato oggi, animando in piazza una bella iniziativa di lotta portando il messaggio dello SCIOPERO DELLE DONNE.
Una parola d'ordine che dal 2013 ad oggi si è concretizzata in lotta , di classe e di genere, contro padroni, governo, Stato borghese, apparati repressivi, tutto il sistema sociale capitalistico che pone come una delle sue basi la doppia oppressione delle donne.
Una parola d'ordine, lo sciopero delle donne, assunta da alcuni anni anche dall'attuale movimento NUDM, che ha visto scendere oggi in piazza migliaia di donne e scioperare oggi tante lavoratrici dal Nord al Sud del nostro paese.
Le lavoratrici e precarie di Palermo stamattina si sono unite a tutte le altre lavoratrici, operaie, precarie, donne in sciopero in un solidale abbraccio di doppia lotta.


 
IL NOSTRO DIRITTO ALL'AUTODETERMINAZIONE NON SI TOCCA! 
CONTRO L'ATTACCO AL DIRITTO DI ABORTO
CONTRO IL DDL PILLON
Contro il governo Lega/M5S fascista, sessista, razzista
Contro il decreto sicurezza del fascio-razzista Salvini!


No comments:

Post a Comment