il governo reazionario e moderno fascista si presenta - cariche all'università ... semina vento raccoglierà tempesta - proletari comunisti/PCm Italy
Chiusa la facoltà di Scienze Politiche all'università di Roma La Sapienza. In mattinata erano attesi Capezzone e Fabio Roscani, deputato di Fratelli d'Italia e presidente di Gioventù Nazionale per una conferenza sul "capitalismo buono".
Di fronte all'ingresso del dipartimento, si trovano studenti, dei collettivi e non solo, in protesta. Sul posto sono arrivati anche alcuni agenti della polizia che stanno facendo scudo contro ragazzi e ragazze, armati di manganelli. Due i ragazzi fermati: uno di loro era ferito, perdeva sangue dalla testa.
🗣"Siamo qui oggi per contestare una conferenza organizzata da Azione Universitaria, a cui sono stati invitati Daniele Capezzone e soprattutto Fabio Roscani, deputato di Fratelli d'Italia: siamo qui per dire che l'università non è la passerella dei partiti: sebbene sia al governo, sappiamo bene che Fratelli d'Italia porta ideologie fasciste – dichiara una studente intervenuta durante la protesta – Hanno rinominato i ministeri.
Hanno creato il Ministero dell'Istruzione e del Merito, quando noi sappiamo molto bene che il merito è un'invenzione di un sistema che punta a far sentire in colpa noi se non riusciamo a laurearci, come se fosse colpa nostra. È il sistema universitario, invece, inadeguato e va rinnovato. Serve a far sentire in colpa chi non riesce a laurearsi in tempo, perché magari lavora e non ha una famiglia alle spalle che riesce a pagare i suoi studi e la sua vita. Chi riesce ci riesce, invece, viene esaltato", ha aggiunto.
🗣"Fratelli d'Italia odia le donne, le soggettività libere, i migranti. E odia i poveri. È razzista ed è fascista. Azione Universitaria può pensare di pulirsi la faccia da tutto questo, ma noi sappiamo chi sono veramente. E non li faremo passare", ha poi concluso prima di partire in corteo verso il Rettorato.
E fra le mani uno striscione: "Fuori i fascisti dalla Sapienza. Antifascismo è anticapitalismo".


Giova
ricordare che l’ingresso delle forze di polizia dentro la città
universitaria può essere autorizzato solo dalla rettrice, che quindi,
dopo gli auguri molto poco istituzionali di buon governo inviati via
social alla premier Giorgia Meloni, si assume anche la responsabilità di
difendere gli spazi di agibilità a quei fascisti che la libera
università, oramai cento anni fa, tra le altre cose l’ha combattuta
ferocemente.
No comments:
Post a Comment