Thursday, June 24, 2021

ABBAS GO OUT - rebellion in Palestine

L' Autorità Palestinese di Abbas arresta e uccide un esponente dell'opposizione, Nizar Banat. "Vattene Abbas" è la parola d'ordine nelle piazze della Cisgiordania e a Ramallah

L'unica sicurezza che l'ANP di Abbas è in grado di garantire è quella di Israele! L' ANP non solo non ha mosso un dito contro il recente attacco dell'occupante sionista, ma con il coordinamento della sicurezza con le forze di occupazione reprime per conto dell'occupante israeliano, è una direzione corrotta nata dal processo di "pacificazione" sionista/imperialista di Oslo che agisce contro il suo stesso popolo con arresti e assassinii. 

Contro le proteste immediate per l'uccisione di Banat, le forze dell'AP hanno colpito i manifestanti con manganelli e hanno sparato gas lacrimogeni e granate stordenti a Ramallah.



Banat è stato arrestato stamattina da almeno 25 agenti che hanno fatto irruzione nella sua casa nella città di Dura, a Hebron, nel sud della Cisgiordania, alle 3.30. Intorno alle 6:45 è stato trasferito all'ospedale di Hebron, dove è stato dichiarato morto. 

Le testimonianze dei famigliari denunciano che gli agenti hanno fatto irruzione nella stanza in cui stava dormendo Nizar e gli hanno immediatamente spruzzato spray al peperoncino sulla bocca e sul naso. Il cugino ha detto che hanno picchiato duramente Banat con bastoni di ferro e legno. Nizar essendo in uno stato semi-cosciente, Ammar ha detto che le forze di sicurezza lo hanno trascinato, spogliato dei suoi vestiti e portato via in un veicolo militare.

Banat era ben noto per le sue critiche alla leadership dell'AP ed era stato arrestato diverse volte in passato dalle forze di sicurezza palestinesi. Era anche un candidato nella lista elettorale Libertà e Dignità per le elezioni parlamentari dell'Autorità Palestinese, inizialmente previste per il 22 maggio, ma rinviate dall'Autorità Palestinese. All'inizio di questa settimana aveva criticato duramente l'Autorità Palestinese per il suo scambio di vaccini con Israele, ora annullato.

"L'arresto e poi l'assassinio di Nizar sollevano nuovamente interrogativi sulla natura del ruolo e della funzione dell'Autorità Palestinese e dei suoi servizi di sicurezza, e la sua violazione dei diritti democratici dei cittadini attraverso la politica del silenzio, dell'azione penale, dell'arresto e dell'omicidio", ha detto il FPLP.

Sami Abu Zuhri, membro dell'ufficio politico del movimento di Hamas, ha dichiarato: "Riteniamo che il primo ministro [AP] Mohammad Shtayyeh abbia la responsabilità principale per l'omicidio dell'attivista e candidato parlamentare Nizar Banat, e chiediamo che gli assassini siano perseguiti ."

Il settore della sicurezza palestinese che impiega circa la metà di tutti i dipendenti pubblici, rappresenta quasi 1 miliardo di dollari del bilancio dell'AP e riceve circa il 30% del totale degli aiuti internazionali erogati alla palestinesi. Il settore della sicurezza consuma più del budget dell'Autorità Palestinese rispetto ai settori dell'istruzione, della sanità e dell'agricoltura messi insieme.

Una nuova direzione, una nuova linea strategica per il popolo palestinese, per la gioventù, per i proletari e le masse povere è sempre più necessaria (abbiamo scritto nello speciale Palestina di proletari comunisti in diffusione): è l'indicazione che viene dalle masse palestinesi che resistono e lottano e la sua soluzione è decisiva per avanzare nella loro lotta per l'autodeterminazione nazionale

No comments:

Post a Comment