Foggia



Protestano i detenuti anche nel carcere di Trani una manifestazione di protesta da parte dei detenuti che hanno battuto contro le inferriate delle celle gli oggetti che usano per cucinare. Bruciati anche pezzi di stoffa e pagine di giornali poi lanciati verso l'esterno". Gli esterni dell'istituto di pena sono presidiati da forze di polizia.

Un gruppo di familiari dei detenuti del carcere di Secondigliano ha protestao all'esterno della struttura carceraria napoletano. Blocco stradale per chiedere, come sta accadendo in molti penitenziari italiani, amnistia per i detenuti al fine di evitare un contagio da coronavirus. La stessa protesta è stata attuata in precedenza fuori alla casa circondariale di Poggioreale. Proteste e momenti di tensione anche nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) dove alcuni gli ospiti del carcere sono saliti sui tetti della struttura. I detenuti si sono fatti sentire anche nel carcere di Bologna, Rieti, Prato e nel carcere romano di Rebibbia.

Palermo


Rivolta a San Vittore

Altre rivolte, poi sedate, erano scoppiate ieri nelle carceri di numerose città a causa delle restrizioni legate all'emergenza coronavirus. E a Verona ed Alessandria due detenuti sono morti per overdose da psicofarmaci, sottratti dalle infermerie durante le proteste