Thursday, January 20, 2022

Turkey - workers' strike against bosses and union leaders accomplices

info/traslation in italian from slai cobas per il sindacato di classe/italy
Lontani migliaia di chilometri, attraverso storie e tradizioni diverse, sotto governi e padroni nazionalisti, venduti  da sindacalisti collaborazionisti gli operai parlano la stessa lingua, hanno gli stessi identici bisogni, usano lo stesso identico mezzo per difendersi: lo sciopero. Siamo una classe internazionale.



Dal sito bianet.org, 13/01/2022

Non accettando il contratto collettivo di lavoro firmato tra tre sindacati dei lavoratori metalmeccanici e il sindacato dei datori di lavoro, centinaia di lavoratori hanno interrotto il lavoro per protesta nella provincia turca di Mersin.
Il Turkish Metal Union, United Metal Workers Union e Özçelik Labour Union e il sindacato dei datori di lavoro, Metal Industrialists Union of Turkey (MESS), hanno raggiunto un accordo sulla contrattazione collettiva e hanno firmato ieri (12 gennaio) il contratto collettivo di lavoro.
Influendo sui salari e sui diritti personali dei dipendenti di 130mila lavoratori metalmeccanici in tutta la Turchia, il contratto collettivo di 2 anni prevede un aumento dei salari del 27,44% nei primi 6 mesi.
Apprendendo che il contratto collettivo di lavoro è stato firmato dai sindacati, i lavoratori della fabbrica di metalli Çimsataş, anche membri della United Metal Workers Union, hanno interrotto il lavoro per protesta.
Mentre la protesta è iniziata durante il turno di notte, quando i lavoratori hanno interrotto il lavoro in una sezione della fabbrica per 2 ore, anche i lavoratori dei due turni successivi si sono uniti alla protesta, trasformandola in uno sciopero.


In risposta a ciò, il presidente della filiale anatolica della United Metal Workers Union Deniz Ilgan si è recato alla fabbrica di Çimsataş, dove lavorano 835 lavoratori, e ha incontrato i lavoratori. I lavoratori hanno detto che non hanno accettato l’accordo firmato e che avrebbero resistito fino a quando le loro richieste non fossero state soddisfatte.

Proteste e richieste
Ilgan, insieme a tre rappresentanti del lavoro e due rappresentanti da lui scelti tra i lavoratori, ha incontrato i datori di lavoro in merito alle richieste dei lavoratori. I lavoratori hanno chiesto un protocollo aggiuntivo in modo che le loro sette richieste potessero essere soddisfatte. Le richieste dei lavoratori sono:
1) Un ulteriore aumento salariale del 35 per cento rispetto all’aumento del 27 per cento previsto dall’accordo firmato nonché un aumento salariale al tasso di inflazione nel secondo semestre; 2) Retribuzione del 100% per gli straordinari nei giorni lavorativi e del 300% per gli straordinari nel fine settimana;
3) Estendere la portata dell’assicurazione sanitaria privata dei lavoratori anche alle loro famiglie;
4) Aumento netto del 100 per cento dei diritti sociali;
5) Retribuzione basata sull’anzianità;
6) Tè e pause di riposo;
7) Pagamento completo delle promozioni bancarie, che sono state a lungo pagate in modo inadeguato.

Esprimendo le proprie lamentele circa la retribuzione e le condizioni di lavoro, i lavoratori hanno rilevato che l’aumento salariale previsto dal contratto collettivo non è sufficiente considerando le condizioni attuali. “Lavoriamo sotto pressione dentro, tutto è proibito”, hanno protestato.
I lavoratori hanno sottolineato che non possono prendere un congedo anche quando devono partecipare a un funerale, il loro diritto di andare in bagno è limitato e il tetto perde nei reparti in cui lavorano. Di conseguenza, hanno affermato di voler lavorare in condizioni umane.
I lavoratori hanno annunciato che lo sciopero proseguirà fino alla firma del protocollo aggiuntivo. (HA/SD)
Istanbul – BIA News Desk 13 gennaio 2022, giovedì 17:28

 

No comments:

Post a Comment