Wednesday, February 6, 2013

pc 7 febbraio - maoisti tunisini


Sulla situazione rivoluzionaria in Tunisia: Movimento comunista maoista

Il Movimento comunista maoista in Tunisia è abbastanza vicino al PCmF, il PCmI - Proletari Comunisti, al PC dell’India, i maoisti PCR in Canada, con i quali ha firmato una dichiarazione il 1 ° maggio.

Indirizzo inviato dal Movimento comunista maoista in Tunisia:All'attenzione della conferenza sul Medio Oriente e il Nord Africa

Caro / cari compagni

Ci scusiamo di non poter partecipare alla vostra conferenza, salutiamo la vostra iniziativa e considerare questa nostra dichiarazione come una partecipazione.
Caro / cari compagni, gridiamo tutti insieme, lavoratori di tutto il mondo e popoli oppressi unitevi!

1 – Teniamo ad informare i lavoratori e i popoli oppressi di tutti i paesi che le masse in Tunisia hanno innescato la scintilla delle insurrezioni che si è propagata in Egitto, allo Yemen, Libia, Marocco e Siria, senza dimenticare le proteste in Algeria e gli Emirati del Golfo. Sottolineiamo che si tratta sicuramente di insurrezioni spontanee, violente che hanno coinvolto tutte le classi popolari: operai, contadini, disoccupati, artigiani, studenti, funzionari pubblici e anche professionisti come avvocati, medici ecc .
Queste insurrezioni sono senza direzione proletaria, vittime di imbrogli reazionari, delle promesse di tipo medievale dei partiti fondamentalisti, e dei partiti riformisti e opportunisti, come la reazione, sostengono, a torto, che si tratta di una rivoluzione.

2-Le rivolte hanno dimostrato che la contraddizione fra gli imperialisti da un lato e i lavoratori e i popoli oppressi dall’altro non si è per niente attenuata, ma invece si è accentuata come conseguenza della politica decretata dal FMI e della Banca Mondiale responsabili della povertà dei popoli, della disoccupazione, e di tutti i mali che affliggono le società semicoloniali, semifeudali. Queste insurrezioni hanno dimostrato ancora una volta che le semicolonie sono i focolai della rivoluzione, dove si concentrano le tre contraddizioni che governano il mondo. Queste insurrezioni hanno inoltre dimostrato inequivocabilmente che il popolo può essere padrone di se stesso, può prendere il destino nelle proprie mani e dettare le proprie leggi, è esso che scrive la storia, al contrario di ciò che dicono gli imperialisti e i reazionari che esaltano il ruolo dell’individuo. Ma questo popolo senza una avanguardia rivoluzionaria non può cambiare nulla, peggio ancora, si sente ferito quando vede la sua ribellione rapita, il suo potere usurpato dalla reazione e gli opportunisti di ogni colore.

3 - Di fronte a questa marea che si è riversata su questi paesi arabi, il sistema imperialista si è mobilitato e ha dato una mano ai suoi servi locali per soffocare questa onda insurrezionale, ha inviato consiglieri, sbloccato soldi per aiutare la classe burocatico-compradora, i burocrati e i feudali ad affrontare la rivolta popolare che continua nonostante la repressione e le false promesse, dato che le persone che hanno pagato con la vita questa sollevazione e che ha sacrificato i propri giovani, e non ha avuto niente come contropartita. Esso rimane povero, senza risorse, privato della libertà e della dignità.

4 - l'insurrezione è in pericolo, lo slancio rivoluzionario spontaneo rischia di indebolirsi e finirà per essere soffocato, se le forze rivoluzionarie non si assumono le loro responsabilità per mettersi all’avanguardia delle lotte in corso che esplodono a tutto campo, talvolta senza prospettive. Le masse popolari vogliono proteggere la loro rivolta - "rivoluzione" - come dicono, ma la reazione, i Fratelli Musulmani e l'opportunismo di sinistra sono in allerta, questi tre nemici sono in agguato, vogliono recuperare gli slogan dell’insurrezione, ma il popolo ancora resiste e il movimento maoista, anche se minoritario, avanza a passi da gigante grazie alla sua tattica che rifiuta la collaborazione di classe e la coesistenza pacifica nelle stesse strutture con le forze reazionarie del vecchio potere, i Fratelli Musulmani e la burocrazia sindacale. Il movimento maoista lavora per una direzione rivoluzionaria del movimento popolare, in seno alle strutture indipendenti della reazione e degli opportunisti dichiarati. Questa direzione dei comitati popolari potrebbe, con lo sviluppo della coscienza di classe delle masse popolari, aprire la via allo scoppio della lotta armata nelle campagne in fermento, unica alternativa rivoluzionaria per la liberazione delle masse dato che senza esercito popolare il popolo non ha nulla.


Il Movimento comunista maoista in Tunisia
Tunisi il 18 Maggio 2011 

 

 

Organizzazione Comunista Maoista - Tunisia

Il nostro dovere di comunisti maoisti arabi è quello di costruire il nostro partito attraverso una lotta ideologica e politica senza esitazioni contro tutti i progetti revisionisti, riformisti e trotskisti che diffondono tra le masse l’illusione di una “transizione pacifica" e la compartecipazione insieme ai reazionario per abortire le conquiste delle insurrezioni nei paesi arabi.

No comments:

Post a Comment