Il 7 novembre - anniversario della Rivoluzione d'Ottobre - riprende la Formazione Operaia del giovedì con il libro di Lenin "Stato e Rivoluzione"
Perchè proprio da questa data importante per i proletari e i popoli del mondo? Perchè Lenin scrisse questo testo poco prima della Rivoluzione d'Ottobre, tra agosto e settembre del 1917, dicendo «...E' davanti agli occhi che la rivoluzione proletaria internazionale sta maturando. La questione del suo atteggiamento nei confronti dello Stato acquista una valenza pratica».
Ma sempre, e anche oggi, la questione dello Stato è dirimente per la comprensione del suo ruolo, nella lotta per rovesciare questo sistema sociale.
Tanti, anche oggi, pensano che lo Stato sia al di sopra delle classi, vedendolo - come dice Marx - "...come presunto arbitro imparziale tra interessi universali e interessi particolari" ; o cercando il "fondamento del male non già nell'essenza dello Stato ma in una determinata forma di Stato, al cui posto mettere un'altra forma di Stato".
Su questo, quindi, è necessaria una conoscenza e una comprensione vera, che Lenin nel suo libro ci consegna. Da qui la nuova Formazione Operaia rivolta in primis proprio ai proletari e alle proletarie e ai giovani, ai compagni.
Perchè questa comprensione, come per le precedenti Formazioni Operaie, sia arma teorica per le armi pratiche della lotta sociale politica.
No comments:
Post a Comment