Sunday, April 14, 2019

France - Gilets jaunes en lutte contre la repression de la 'loi anticasseurs'

 I Gilet gialli tengono il passo della lotta... ma governo Macron e stato borghese perseguono una sola via, la repressione moderno fascista


Tolosa - il centro della mobilitazione
Des tensions ont éclaté à Toulouse, où plusieurs milliers de personnes ont manifesté le 13 avril.
La stampa borghese parla di partecipazione in rialzo - le loro cifre sono 31.000 questo sabato rispetto a 23 mila di sabato scorso.
Diverse migliaia a Tolosa - la manifestazione era stata vietata con un migliaio di poliziotti schierati. Dopo circa un'ora dal concentramento i manifestanti sono stati bloccati dallo sbarramento poliziesco che ha attaccato con lacrimogeni e granate per contenere in uno spazio ristretto i manifestanti, che hanno risposto, un cantiere è stato incendiato e si sono dispersi in diversi gruppi.
23 fermi con applicazione della nuova legge liberticida - loi anticasseurs - verso chi aveva il volto coperto, diversi gruppi hanno resistito all'attacco anche con cannoni d'acqua fino alla serata. Altre manifestazioni tutte sostanzialmente vietate si sono ugualmente tenute a Parigi - la stampa parla di 5000 persone - Nancy con fermi - Lilla, Bordeaux.
Tenendo conto che era il primo sabato con la legge anticasseurs in vigore, il movimento ha tenuto e dato una buona risposta.
Ma naturalmente la legge anticasseurs è solo un primo passo moderno fascista e da Stato di polizia che ne prevede altri da parte di Macron e Stato borghese che si vuol mettere in opera nella giornata precedente alla manifestazione a partire dal nuovo sabato di lotta annunciato per il 20 aprile.

No comments:

Post a Comment